Il logo dell'Associazione

mercoledì 23 maggio 2012

Piacenza - Report sull'attività delle Consulte comunali

Pubblichiamo il testo di una lettera di Tatiana Morelli del Gabinetto del Sindao che tocca i punti importanti di questo periodo appena trascorso dei due mandati dell'Amministrazione Comunale.


Ai componenti delle consulte
in indirizzo

Colgo l'occasione di invio del Report di 10 anni di attività delle Consulte per salutarvi e ringraziarvi tutti.
Come sapete da regolamento le Consulte decadono con l'Amministrazione che  le ha nominate... non sappiamo ancora quale e come sarà il proseguo di questa attività ma sicuramente ci rivedremo molto presto comunque.
Comunque intendo ringraziare tutti per il proprio operato e per il contributo dato alla discussione, all'attività ai dibattiti.
Per me è stata un'esperienza interessante dalla quale ho imparato e  conosciuto cose nuove, ma ho anche incontrato e instaurato relazioni con persone eccezionali.
Ritengo che quello relazionale sia il bilancio positivo che io mi porto a casa in questi 10 anni di attività, e che non è poco di questi tempi.
Sicuramente abbiamo avuto anche momenti di contrasto, ma ovviamente non siamo tutti uguali, per fortuna ed è proprio nella differenza e nel rispetto della differnza che si cresce e si crea una comunità migliore.
Ci risentiremo sicuramente a settembre (magari anche prima) per l'aggiornamento dei dati dell'Albo Comunale delle Associazioni e magari anche con proposte per un nuovo percorso insieme.
Se nel frattempo qualsiasi di voi volesse  darci qualche suggerimento, indicazione, proposta può farlo scrivendo a questo indirizzo di posta elettronica o passando semplicemente nel mio Ufficio in Piazza Cavalli, sicuramente ne faremo tesoro.
Un grazie di cuore a tutti
arrivederci a presto

Tatiana Morelli    




Grazie Tatiana per la tua costante presenza e l'appassionata collaborazione


Clicca per vedere il Report

martedì 22 maggio 2012

Gianluigi non ha un profilo facebook!

Gianluigi Rossetti, il nostro socio, l'autore di "Vita da OSS" non ha un profilo facebook.
Non è un tipo scontroso e neanche arrogante (questo poi..!), ma il fatto è che sfugge, per il momento, a questo strumento. Una libera scelta che rispettiamo.
Così per informare i sui fans che comunque aumentano di momento in momento di seguito riportiamo una sua dichiarazione.

"Alla cortese attenzione dei visitatori.
Gentilissimi/e,sono Luigi, l'autore di "Vita da OSS".
Scrivo queste righe dopo che Renato Dapero, il Presidente della nostra associazione ANOSS di Piacenza mi ha fatto sapere che, in seguito all'intervista rilasciata Giovedì 17 Maggio corrente, tenuta a Bologna, all'interno dell'Expo Sanità, parecchi hanno cercato il mio profilo Facebook per mettersi in contatto con me.
Il motivo per cui non lo avete trovato è semplicemente perché non ho un profilo internet per scelta personale, nonostante sia figlio dei tempi moderni, sono ancora vecchio stampo, e quindi, le persone preferisco incontrarle....di persona!.
Inoltre non ho proprio il tempo materiale per seguire profili internet, per cui lo guarderei un giorno si e dieci no!
Vi ringrazio molto sentitamente per la vostra attenzione alle mie parole, davvero, questa cosa mi ha talmente preso alla sprovvista, che non pensavo un risultato simile!
Per chi ci verrà, sarò a Perugia i giorni 30 e 31 maggio corrente, sempre con la Squadra del Biazzi, sempre sul PAI, e forse anche qualcos'altro(vedremo).
Per il momento vi rinnovo i miei più sentiti ringraziamenti, e ripeto, non so davvero cosa dire, grazie per avere dedicato tredici minuti del vostro tempo per questo!
Gianluigi Rossetti" 

lunedì 21 maggio 2012

Vieni a prendere il caffè in sede (Via Musso,5)


Dopo  le prime edizioni svolte con crescente successo presentiamo la quarta edizione del "Caffè da noi".

E questo è proprio un caffè da noi perché l'incontro, previsto per il 6 giugno si terrà nella sede sociale di Via Musso, 5 a Piacenza.
Il tema di questo incontro è la formazione e sarà il momento della presentazione  dei project work delle allieve del corso sul Middle Management appena concluso.

Dopo questa edizione un grande arrivederci a settembre!
La  conduzione dell'incontro è affidata a Renato Dapero, Presidente ANOSS Sez. Emilia Romagna .
Leggi e scarica la locandina




Exposanità . Bologna - maggio 2012

ANOSS Sez. Emilia Romagna ha "fatto il pieno% a Exposanità!!



  • Tre convegni organizzati e partecipazione ad altri due organizzati da terzi.
  • Due convegni accreditati ECM con oltre 150 iscritti
  • Un convegno sull'Alzheimer con oltre 100 partecipanti
  • Conduzione di una tavola rotonda Talk Show sui nuovi modelli di gestione dell'incontinenza
  • Intervento al convegno ANASTE sul tema delle risorse e della gestione innovativa della formazione
  • Oltre 300 gadget omaggiati agli interessati che si sono fermati allo stand
  • 85 libri regalati agli interessati
  • Oltre 800 contatti.

Nei prossimi giorni pubblicheremo  alcune sintesi.
Per ora ci siamo limitati a montare due filmati.
La conversazione col dr. Bottura. Clicca  Il sole dietro la nebbia
L'intervista a Gianluigi Rossetti - Scrittore/OSS. Clicca VITA DA OSS

Nuovi modelli organizzativi nella gestione dell'incontinenza

Un'immagine del folto pubblico
Il convegno proposto da  CBA Consulting e sostenuto da Tena  dopo un'introduzione a cura di Anna Grosso che ha illustrato l'approccio innovativo alla tematica complessiva dell'incontinenza è proseguito con una tavola rotonda condotta da Renato Dapero a cui hanno preso parte Silvia Faggian che ha incentrato il suo interesse sul tema della misurazione della qualità di vita delle persone con demenza; Simona Gargantini che si è invece particolarmente diffusa nell'illustrare l'importanza dell'atmosfera lavorativa ed Elisabetta Elio a cui è stato affidato il compito forse più ingrato di parlare della possibilità di coniugare l'innovazione col contenimento del budget.

Pubblico sempre attento
Le relatrici si sono alternate con interventi brevi ed efficaci producendo momenti di forte interrelazione tra loro e col pubblico sempre numeroso e attento alla performance complessiva dell'evento.
Speriamo di ricuperare le slides e quindi una relazione più ampia

sabato 5 maggio 2012

Le Squadre: Integrate per prendersi cura



17 Maggio ore 9,00/13,00 Sala NOTTURNO
Convegno con crediti ECM – Gratuito
Clicca qui per procedere all'iscrizione

OBIETTIVI
Questo incontro, c punta ad un approccio estremamente pratico, offre una sua proposta per la continuità assistenziale e per una sorta di benchmarking tra organizzazioni. Lo scopo del gioco è quello di dimostrare che è possibile costruire in modo duraturo un sistema integrato e una rete capace di esprimere un’organizzazione forte e stabile capace di garantire la continuità del processo assistenziale. Durante l’incontro verranno illustrate dalle due equipe di due diverse realtà (U.V.M. di un’azienda sanitaria e struttura residenziale per anziani) le difficoltà che ruotano attorno ai diversi passaggi che riguardano un utente preso in carico da queste istituzioni.
L’unico elemento che potrà portare ad un miglioramento sarà la formazione del personale. Questo incontro, che punta ad un approccio estremamente pratico, offre una sua proposta per la continuità assistenziale e per una sorta di benchmarking tra organizzazioni. “Scopo del gioco” sarà quello di portare in evidenza la possibilità di un confronto tra operatori e metodi di lavoro, col fine di migliorare e migliorarsi
DESTINATARI
tutte le figure sanitarie e sociosanitarie che operano nei servizi alla Persona
CREDITI ECM
Sono previsti 4,5 crediti per le seguenti professioni: Educatore professionale, fisioterapista, Infermiere, Medico e Psicologo
Per avere diritto a ricevere i crediti ECM gli iscritti dovranno:
- partecipare all'intero evento
- aver consegnato il questionario di ingresso al momento dell'iscrizione
- aver consegnato il questionario di apprendimento consegnato in aula, aver risposto correttamente ad almeno il 75% delle domande e  aver consegnato il test di valutazione della qualità percepita 
PROGRAMMA DELL'EDIZIONE
Presentazione degli obiettivi dell’evento (Renato Dapero – Presidente ANOSS Sez. Emilia Romagna) Moderatore Irene Bruno – Direttore residenza I Platani (BO)

Squadra “U.V.M. AUSL di Piacenza” (Dipartimento Cure Primarie).
L’equipe è composta da:
- Paolo Paolello (Medico Geriatra)

- Carla Barborini (Assistente Sociale)
- Barbara Paradisi (Infermiera Coordinatrice)

Squadra “Istituto Emilio Biazzi” (CRA Castelvetro Piacentino). L’equipe è composta da:
- Lino Bartolini (Medico Geriatra)
- Donatella Garbi (Responsabile Assistenza Sanitaria)
- Monica Alessandra (Responsabile Attività Assistenziali)
- Dania De Donati (Infermiera)
- Valeria Schenardi (Fisioterapista)
- Nicola Pisaroni (Coordinatore Responsabile)


-            Seguirà discussione con coinvolgimento dei partecipanti sulla base del caso trattato e con la partecipazione delle equipe.  Letizia Espanoli (Formatrice e Presidente del Centro Studi Perusini Alzheimer) e Irene Bruno (Direttore Residenza I Platani – BO) realizzeranno una drammatizzazione ispirata agli argomenti trattati.
L   
         Clicca e scarica la locandina


Le Squadre: Incontro per il "torneo del PAI"


16 maggio ore 14,30 - Sala Melodia
Convegno con crediti ECM – Gratuito
Clicca qui per procedere all'iscrizione
OBIETTIVI
La sostenibilità del welfare è messa a dura prova dai grandi cambiamenti di questi anni. L’unico elemento che potrà portare ad un miglioramento sarà la formazione del personale. Questo incontro, che punta ad un approccio estremamente pratico, offre una sua proposta per la continuità assistenziale e per una sorta di benchmarking tra organizzazioni. “Scopo del gioco” sarà quello di portare in evidenza la possibilità di un confronto tra operatori e metodi di lavoro, col fine di migliorare e migliorarsi
DESTINATARI
tutte le figure sanitarie e sociosanitarie che operano nei servizi alla Persona e che elaborano Piani Assistenziali Individualizzati sugli utenti presi in carico dalle proprie strutture. 
CREDITI ECM
Sono previsti 4,5 crediti per le seguenti professioni: Educatore professionale, fisioterapista, Infermiere, Medico e Psicologo
Per avere diritto a ricevere i crediti ECM gli iscritti dovranno:
- partecipare all'intero evento
- aver consegnato il questionario di ingresso al momento dell'iscrizione
- aver consegnato il questionario di apprendimento consegnato in aula,
 aver risposto correttamente ad almeno il 75% delle domande e  aver consegnato il test di valutazione della qualità percepita 
PROGRAMMA DELL'EDIZIONE
Presentazione dei casi e delle strutture che li esamineranno (moderatore Renato Dapero – Presidente Associazione ANOSS).
-       Squadra “Fondazione Elisabetta Germani onlus” (Cingia de’ Botti – CR): presentazione del P.A.I. sul caso della sig.ra Cirilla. L’equipe è composta da:
- Stefania Soldi (Infermiere coord. di nucleo)
- Maurizio Corsi (Medico)
- Fiorella Feraboli (Fisioterapista)
- Isa Peri (OSS, ha lavorato anche come ASA)
- Alessia Eduardo (Animatrice)
 

-Squadra “Istituto delle Suore Francescane di Cristo Re – Villa Bianca” (Tarzo – TV): presentazione del P.A.I. sul caso della sig.ra Fernanda. L’equipe è composta da:
- Giovanni Sallemi (Direttore)
- Stefano Drioli (Psicologo)
- Serena Buosi (Assistente Sociale)
- Luigi Di Stefano (Fisioterapista)
- Franco Canal (Educatore)
- Biljana Djordjevic (Infermiere)
- Antonella Busato (Educatore)
 
     Seguirà discussione con coinvolgimento dei partecipanti. Commento tecnico e spunti di riflessione a cura di Letizia Espanoli (Presidente del Centro Studi Perusini Alzheimer) e Renato Dapero.              
    
L     Clicca  e scarica la locandina

giovedì 3 maggio 2012

Presa in carico del malato di Alzheimer uno studio e una conversazione





Workshop ANOSS   18 maggio 2012 – ore 09,30/13.00
Romperemo i meccanismi consueti della comunicazione per farvi essere parte attiva nell’azione!
Presa in carico del malato di Alzheimer 
uno studio e una conversazione

CHAIRMAN  Renato Dapero – Pres.te ANOSS Emilia Romagna
Lo studio con:
Il “Team” del Settore Anziani di Coopselios (Reggio Emilia)
Dina Bonicelli – Responsabile Settore Anziani
Roberta Borsari – Referente Tecnico Alzheimer 


La conversazione con:
Renato Bottura Geriatra 
(Ultimo volume: Alzheimer- il sole dietro la nebbia)
Paolo Galfione Direttore Generale Softwareuno
Letizia Espanoli - Presidente del Centro Studi Perusini Alzheimer
Seguono
Interventi del pubblico

Per iscriverti manda una mail con i tuoi dati- Clicca su  Iscrizione
Obiettivi e metodo:
L’approccio sarà quello di un momento formativo di facile accessibilità.
Il carattere sfuggente di alcune caratteristiche tipiche del comportamento del malato rendono difficile la conoscenza e l’applicazione di corretti metodi di approccio e cura del soggetto pervenuto a contatto con le nostre cure, perciò si rende necessaria una specifica e ben orientata formazione di ogni operatore chiamato ad occuparsi della cura di tali ospiti.
Sono colpiti più di 700.000 Italiani e quindi l’ampia e crescente diffusione nella popolazione della malattia di Alzheimer, accompagnata da una scarsa efficacia delle terapie disponibili, provoca una pesante ipoteca sulle risorse necessarie per la sua gestione. E non si tratta solo e semplicemente di risorse economiche ma anche sociali ed organizzative nonché di carattere emotivo specialmente a carico dei familiari dei malati.
Se dunque è vero che la cura dell’Alzheimer è ai primi passi e a oggi nulla esiste che possa guarire la malattia è anche vero che è possibile intervenire per migliorare la qualità della vita dei malati, e provare a rallentarne il decorso. Ancor più si può fare sui caregivers, sia i parenti sia gli operatori dei servizi. Servono informazioni semplici e chiare e una corretta alleanza terapeutica tra famigliari e operatori.
Con questo workshop entreremo direttamente in questi problemi,ne parleremo in modo chiaro e ancoreremo il nostro discorso a immagini e filmati atti a confermare ciò che si è detto a parole.
Sarà un momento di formazione sostenuto da elementi di spettacolo e concluso con alcune interviste di approfondimento per mettere sotto la lente gli strumenti fondamentali per un impegno efficace in campo medico-sanitario, soci-economico e delle tecnologie.


Per iscriverti manda una mail con i tuoi dati- Clicca su  Iscrizione